MARLA LOMBARDO

sabato 29 settembre 2012

NAKED LUNCH | a cura di Mariella Casile


L’emozionalità dell’arte fotografica di Marla Lombardo, ogni volta ci trasporta in un nuovo altrove. Nelle sue fotografie ci sono silenzi più gravidi della dea Iside e note più gravi della nostra voce.
La fotografia di Marla ogni cosa osserva, distingue e valuta, lasciando il corpo per salire al libero etere, divenendo immortale. Perchè non si può giungere fino a così sublime segreto per mezzo di una sola via.
Questi scatti ci donano notti nascoste in un labirinto di inquietudini. Ora carnali ora sognanti.
In questi scatti non è più un letto e basta quello che vediamo ma è un ardore che si cela nel nostro sangue, e si attacca alla nostra pelle.
Ogni scatto è una sinestesia alla ricerca di altre realtà, di mondi paralleli che par ci cerchino nella deriva di spazi lontani.
Un bianco e nero che suggella attimi di vita vissuta, quotidiani a tratti, ma non banali. In queste sequenze la vita non scorre più, il tempo ha smesso di fuggire, l’anima che era sola e vuota adesso ha ragion d’essere sicchè diventa emozione. Emozione per chi la guarda, emozione per chi la scruta, emozione per chi cerca di rimaner freddo ed indifferente. 
E’ questa la grandezza delle foto di Marla Lombardo: le sue sono creazioni che prendono alla gola, che comunque vada suscitano una reazione. 
Positiva? Negativa? Che importa… una volta passata l’emozione da primo acchitto ciò che resta è un memento indelebile. Queste sono foto che ti dicono… Ci sono e ci sarò per i tuoi sempre.Si imprimono nella memoria come un tremito che ti attraversa la schiena e ti solletica i fianchi… 
Naked Lunch ti dice consumami… Nutriti… Cibami… Naked Lunch è un pasto che va servito freddo per accarezzare l’ego di ognuno di noi… ma anche un pasto che va mangiato subito altrimenti cambia sapore. Ma più di ogni cosa è poesia… Poesia taciturna, poesia incarnata da questa presenza che in ogni scatto è sempre più intensa, sempre più inquieta. E’ tutto, ma anche niente. E’ un’alchimia che colpisce dritto al metallo imperfetto regalandogli quella truce perfezione che lo allontana dalla bestialità umana. 
Ma Naked Lunch siamo noi nei nostri piccoli gesti quotidiani consumati in quel letto dove tutto è concesso, e le perversioni hanno nome. Naked Lunch è un inno a quella umanità che lascia spazio solo a quella vera essenza che rifugge dalla realtà in cui sono costrette le proprie carni. Naked Lunch sono quelle passioni che prendono vita in immagini. 
Naked Lunch è assenza, ma anche presenza. Sta a voi scegliere se perdervi o ritrovarvi…. E quello che manca per capire chiedetelo in prestito a voi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento